Enogastronomia Piatti Tipici Bari Sardo

Bari Sardo

Enogastronomia, piatti tipici di Bari Sardo

A Bari Sardo è possibile assaporare i prodotti e i piatti semplici e genuini della tradizione locale. Si possono gustare i culurgonis, piatto tipico dell’Ogliatra, costituiti da una sfoglia ripiena di patate, formaggio pecorino e manta, chiusa a sacchetto e cucita a mano con una decorazione a spiga; sa coccoi prena preparata con lo stesso ripieno dei culurgionis, inserito in dischi di sfoglia poi pizzicata a costituire una sorta di coroncina, e cotta al forno; i maloreddus, conditi con del sugo alla carne e buon pecorino; sa coccoi (particolare focaccia) di zucca rossa o di cipolla e zucchine cotta al forno al legna.

Enogastronomia Piatti Tipici Bari Sardo

Ottimi sono gli arrosti di vari tipi di carne, cotti allo spiedo, tra cui spiccano per bontà l’arrosto de copieddu (maialetto) e di pecora. Pur non essendo un paese di pescatori, nonostante la vicinanza alla costa, a Bari Sardo si possono assaporare i prelibati prodotti ittici di cui è il ricco mare Ogliastrino.

Nei forni a legna dei panifici o delle case private, vengono ancora cotti, come un tempo, su pani pintau (pane decorato), su pistoccu e su moddizzosu. I formaggi tipici sono il pecorino fresco o stagionato, la ricotta, su casu ageru, su casu marzu e su cagittu, che grazie una tradizione millenaria risultano essere ottimi e di altissima qualità.

I dolci tipici sono numerosi: pabassinas, panisceddas, amerettus, cigiri pistau, gattou. Mentre si assaporano le prelibatezze della tradizione bariese si può gustare un ottimo vino cannonau e, a conclusione di un abbondante pasto tipico, sorseggiare un bicchierino di Abba ardenti.