Ogliastra nella parte orientale della Sardegna
Ogliastra

L’ Ogliastra

Il territorio dell’ Ogliastra

La provincia dell’Ogliastra è una provincia di recente creazione i cui capoluoghi sono Lanusei e Tortolì. Situata nella zona centro orientale della Sardegna si Affaccia a Sud e ad Est sul Mar Tirreno, confina a Nord-Ovest con la provincia di Nuoro e a Sud-Ovest con la provincia di Cagliari.

Il nome della provincia pare derivi dagli Olivastri di cui è ricco il territorio, anche se altri ne attribuiscono l’origine all’enorme monolito a picco sul mare situato sulla costa di Baunei e denominato Agugliastra (o Pedra Longa).

Ogliastra

Quella dell’ Ogliastra, con i suoi 23 piccoli paesi, è la provincia meno popolata e più longeva d’Italia, con la maggiore concentrazione di centenari; offre una natura incontaminata ed una grande varietà di selvaggi e meravigliosi paesaggi.

Percorrendo brevi distanze si può passare dalle sue incantevoli e variegate coste, bagnate da un mare cristallino, alle dolci colline, ricoperte da una fitta macchia mediterranea, fino ad arrivare alle secolari foreste o ai maestosi monti del Gennargentu con i suoi picchi spesso innevati.