Eventi in Ogliastra

L’ Ogliastra

Eventi in Ogliastra

Gli eventi in Ogliastra offrono al visitatore la possibilità di vivere una serie di manifestazioni, legate prevalentemente alla cultura e all’enogastronomia, distribuiti lungo tutto l’arco dell’anno, ma maggiormente ricorrenti in primavera ed estate, quando il bel tempo consente di dedicarsi alla socializzazione, al divertimento ed al ballo tradizionale. Numerose sono gli eventi dedicati all’enogastronomia tra cui la “sagra delle ciliegie” a Lanusei, la “sagra del Prosciutto” a Talana, la “sagra de S’Anguli e Cibudda” (focaccia tipica) ad Elini, la “sagra dei culurgionis” e la “sagra della pecora” a Bari Sardo, la “sagra della carne di capra” a Baunei, la “sagra della mela” ad Ussassai…

Eventi in Ogliastra

Uno degli eventi in Ogliastra principali si svolge a Lanusei dove la manifestazione “Non solo mare” propone diverse iniziative tutti i fine settimana di luglio e di agosto.
La seconda domenica di luglio si svolge a Bari Sardo la festa in onore di “San Giovanni e la Sagra de Su nenniri”, che vede annualmente la riproposizione di un antichissimo rituale pagano con significato propiziatorio.
A Villagrande Strisaili nel mese di luglio si celebra i festeggiamenti in onore di “Santa Barbara” caratterizzati dalla splendida processione dei cavalieri e dal carro a buoi che trasporta il simulacro della Santa.
La terza domenica di luglio a Tortolì si svolge la festa di “Stella Maris”, che attira migliaia di visitatori per la sagra delle cozze, e per assistere allo spettacolo pirotecnico della domenica.
La prima metà d’agosto a Jerzu la “Sagra del vino e Calici di Stelle”, fra gli eventi più attesi della stagione estiva, attirano un gran numero di visitatori per degustare gli ottimi e rinomati vini di Jerzu nelle cantine sparse nel centro storico del paese.
Ai primi d’agosto ad Ussassai si ripete ogni anno sa “Coia Antiga”, riproposizione dell’antico matrimonio tradizionale del paese.
A fine agosto possiamo assistere a “Su Biginau Antigu” per le viuzze di Tertenia. Per questa occasione il paese apre le sue case e cortili e botteghe artigiane, con i mobili i costumi e i prodotti enogastronomici della più tipica tradizione.
Uno degli eventi in Ogliastra che ha ormai acquisito fama internazionale è il “Porcino d’Oro” che generalmente si svolge tra ottobre e novembre ad Arzana e richiama migliaia di visitatori per assistere ai diversi appuntamenti basati sulla cultura e sull’enogastronomia locali.
Oltre ai vari appuntanti legati alla cultura e alla tradizione ogni anno in Ogliastra si ripete l’appuntamento con la grande musica rock, blues, jazze d’autore nel festival musicale Rocce Rosse & Blues. Il festival ha ospitato artisti di fama internazionale come David Bowie, Lou Reed, Eric Clapton, James Brown, Zucchero, Patty Pravo, Wilson Picket, Vasco Rossi e tanti altri.