Enogastronomia Sardegna

La Sardegna

Enogastronomia in Sardegna

La Sardegna è una delle mete più ambite dai turisti nazionali e internazionali, non solo per le sue bellezze naturali, ma anche per la sua originale e ricca enogastronomia basata su ricette antiche tramandate di generazione in generazione. Ogni provincia rispetta la propria tradizione utilizzando i prodotti tipici della zona. Grazie anche alla posizione geografica dell’isola, compresa tra il mare, le lagune pescose ed i rilievi dell’interno, gli ingredienti tipici della cucina sono molto differenziati ma nello stesso tempo semplici e naturali.

Il caratteristico antipasto sardo è costituito da salumi misti prodotti artigianalmente, prosciutto crudo, formaggio pecorino sardo, olive, il tutto guarnito con della verdura freschissima e in alcuni casi da formaggi freschi. Nelle zone di mare è possibile assaporare antipasti a base di pesce che possono comprendere arselle, patelle, cozze, datteri di mare, chiocciole, ricci, aragosta, granchi, polpo, bottarga di muggine. I salumi sardi in particolar modo sono considerati delle vere prelibatezze preparate seguendo antichi procedimenti e utilizzando prodotti semplici e genuini. Tra i salumi i più conosciuti e rinomati sono senza dubbio i prosciutti e le salsicce di montagna.

La tradizione sarda vanta diversi primi piatti e vari tipi di paste, secche e fresche. Ingrediente base è sempre la semola di grano duro, utilizzata per preparare i famosi malloreddus, la fregola composta da pasta lavorata a mano dalla forma di piccole palline e tostata al forno, i culurgionis con ripieno di ricotta o formaggio, i ravioli di cui può variare il ripieno, gnocchi di patate
Numerosi sono anche i pani tipici, come il pane carasau, su pistoccu, su moddissosu, su civragiu, le spianate….

Enogastronomia Sardegna

Tra i piatti a base di carne dell’enogastromia sarda è caratteristico il porchetto, l’agnello o il capretto allo spiedo, arrostito e insaporito con diversi tipi di legna che donano aromi differenti alle carni. La pecora bollita, in cappotto, con verdure varie. Oppure, per gli amanti dei prodotti ittici, una grigliata mista di pesce freschissimo pescato nelle ricche acque sarde.

L’ enogastronomia in  Sardegna è da sempre considerata simbolo della civiltà pastorale; l’allevamento caprino e ovino rappresenta l’attività economica più importante da cui derivano diverse tipologie di ottimi formaggi. Tra i più pregiati troviamo il pecorino sardo, formaggio D.O.C. prodotto esclusivamente in Sardegna. La pasticceria tradizionale sarda è molto varia ed offre diversi dolci, prevalentemente secchi, che vengono preparati per diverse occasioni di festa.

La Sardegna può vantare un’antica tradizione vitivinicola, i vini prodotti sull’isola sono di altissima qualità e sempre più apprezzati anche a livello internazionale. I vini più apprezzati e conosciuti sono sicuramente il cannonau, il vermentino, il nuragus, la monica e la malvasia. Ottimi sono i liquori ottenuti utilizzando gli aromi che la ricca varietà di piante offre. Il più famoso è sicuramente il mirto, rosso o bianco, ma sempre più conosciute sono le acquaviti (filu’e ferru) spesso aromatizzate con la genziana, il carrubo, il miele…
L’antica tradizione passa anche per i liquori, avendo saputo trasformare la ricca varietà di piante, caratteristiche del paesaggio isolano, in ottime sostanze profumate e delicate. Liquore simbolo è sicuramente il mirto, bianco e rosso, ma citiamo anche il liquore di fico d’india e l’acquavite, più conosciuta con il nome di “filu’ e ferru“.