Spiagge della Sardegna

La Sardegna

Le spiagge della Sardegna

La Sardegna offre agli amanti del sole e del mare, ma anche agli appassionati di natura e paesaggi, una serie di spiagge fra le più belle al mondo. Lungo tutta la costa è possibile visitare dei veri e propri gioielli paesaggistici, spesso ancora del tutto incontaminati e poco frequentati. È impossibile riuscire a descrivere in poche righe le spiagge della Sardegna, ci soffermeremo a descriverne alcune tra le più belle e più famose. La spiaggia Le Bombarde ad Alghero (SS), di medie dimensioni, si presenta con della sabbia bianco-dorata, fine e con sassolini, con un fondale verde-azzurro. Essendo molto conosciuta ed amata dai turisti in alta stagione è affollatissima ma dotata di bar e servizi vari.

A Santa Teresa di Gallura (OT) si trova la spiaggia di Rena Bianca. Costituita da sabbia a grana finissima e dorata, con un fondale basso dalle acque verdissime, si affaccia su una insenatura cui fanno corona le coste della Corsica davanti, la Torre di Longonsardo a destra e l’isola Municca a sinistra. Nelle coste nord-orientali dell’isola di La Maddalena (OT) troviamo la piccola spiaggia di Cala Spalmatore. Solitaria e selvaggia, sempre protetta dai venti dai promontori circostanti di granito rosa, dove si distendono tre spiaggette di sabbia dorata. Il mare dal fondale basso ha un magnifico colore azzurro-verde. La splendida spiaggia di Isuledda, si trova nella rinomata località turistica di San Teodoro (OT). È la spiaggia più importante di questo tratto di costa e senza dubbio una delle più belle dell’Isola. La spiaggia è costituita da sabbia bianca e fine, il fondale è basso e dai colori verde-azzurro e vanta un panorama eccezionale, dominato dall’isola di Tavolara.

Il tratto costiero del comune di Baunei (OG), da non perdere per chi si reca nelle parte centro orientale della Sardegna, può essere considerato il più “fortunato” e interessante dell’isola per la concentrazione di splendide spiagge, cale e insenature di una bellezza selvaggia e unche tra le spiagge della Sardegna. Tra le splendide spiagge è doveroso ricordare Cala Mariolu, raggiungibile solo in barca dai porti Arbatax e di Santa Maria Navarrese. È formata dalla meravigliosa spiaggia costituita di candidi, piccoli ciottoli chiamati dagli abitanti di Baunei “Is puligis de nìe” (le pulci di neve). Il fondale ha un indescrivibile colore e l’acqua una trasparenza senza pari. Un altro gioiello della costa di Baunei (OG) è Cala Goloritzè. Il piccolo arenile si affaccia sul mare regalando alla vista un paesaggio da sogno, dominato dal grande arco calcareo è dalla spettacolare Aguglia, enorme pinnacolo alto, dalla base, circa 100 metri, paradiso dei free-climbers. La natura è solitaria e selvaggia, il fondale profondo splende di un luminosissimo azzurro grazie alla sabbia formata da ciottolino bianchi di piccole dimensioni. Inoltre troviamo Cala Luna, Cala Sisine e Pedra Longa.

Spiagge della Sardegna

La spiaggia di Cea, situata al confine tra i territori di Tortolì e Bari Sardo (OG) è una delle più famose ed amate della costa Ogliastrina tra le spiagge della Sardegna. La spiaggia, lunga oltre un chilometro, è caratterizzata dalla presenza di una sabbia bianchissima, dal fondale di un azzurro cangiante e soprattutto dai faraglioni di porfido rosso, detti “Is Scoglius Arrubius” (gli scogli rossi) che si elevano dal mare per circa 20 metri d’altezza. Sempre nella incontaminata e Ogliastra, nel territorio del comune di Gairo, troviamo la spiaggia di Su Sirboni. Raggiungibile solo dopo una breve passeggiata a piedi è formata da un candido arenile circondato da splendidi roccioni di porfido rosa che la riparano dai venti. Il paesaggio e la natura intatti fanno da cornice al mare poco profondo che si colora di un luminoso azzurro.

Entrando nella Provincia di Cagliari, nel comune di Castiadas possiamo godere della stupenda spiaggia di all’omonima spiaggia Cala Pira. La vallata che precede l’arenile, dominata da un torre, è perfettamente piana e regolare, aspetto che concede un particolare effetto sul panorama della zona. La spiaggia è costituita da sabbia candida di grana sottile e presenta un fondale basso e eccezionalmente trasparente. Il Poetto è la bellissima e grandissima spiaggia cittadina di Cagliari. Lunga oltre 5 km insieme a quella di Quartu, e chiusa a sud-ovest dal Capo S. Elia (ben riconoscibile, grazie al caratteristico profilo della Sella del Diavolo) e dalla costa di Quartu e Villasimius a oriente; alle spalle delle acque trasparenti, che bagnano un arenile di sabbia chiara e fine, fa da cornice un maestoso panorama che spazia fino alle montagne del Sarrabus e al Capo Carbonara.

Tra le spiagge della Sardegna nella località turistica di Pula (CA) la più importante è Cala su Portu. La spiaggia di sabbia fine dorata con ciottolini, si tuffa in un mare dal basso fondale e dai colori magnifici ed è protetta a sud-ovest dal promontorio della torre, e a nord-est dall’ isolotto Cardulinu, a sua volta collegato alla terraferma da una spiaggia. Cala Domestica, incastonata nelle coste di Buggerru (CI), è una delle spiagge più belle e affascinanti dell’isola. Questa spiaggia incantevole, è riparata ai lati da alte falesie calcaree, una delle quali dominata dalla torre di Cal Domestica. La spiaggia ha una profondità di diverse decine di metri in cui le dune di sabbia dorata si modellano e si trasformano grazie alla forza del vento. Sul lato nord si apre anche un’altra cala, La Caletta, piccola spiaggia accogliente e appartata riparata dai venti settentrionali, accessibile con una breve galleria mineraria.