Barisardo: Eventi a Bari Sardo - You in Sardinia Elegance

Chi siamo

ITA

ENG

Dove siamo

Contatti

Condizioni

Costi

Immobiliare Sardegna Case e Terreni in Vendita Ogliastra

Case Vacanza

Immobiliare

Sardegna Elegance

Vai ai contenuti

Menu principale:

Barisardo: Eventi a Bari Sardo


:: DOVE SIAMO

:: LA SARDEGNA

:: L'OGLIASTRA

.
BARISARDO.
- Barisardo
- il territorio
- le spiagge
- siti d'interesse
- enogastronomia
- eventi

:: LINK UTILI


.PHOTO GALLERY.
Le immagini più belle della Sardegna
Guarda le immagini

 

Bari Sardo

Eventi a Bari Sardo
Il corso dell’anno Bariese è cadenzato da numerose ricorrenze, prevalentemente a carattere religioso,  che coinvolgono l’intera popolazione e gli abitanti del circondario, durante le quali continuano ad essere celebrati antichi rituali ed a rivivere affascinanti tradizioni.
Il 16/17 gennaio per i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate viene acceso un enorme falò rituale e vengono distribuiti ai partecipanti dolci, vino e bevande.
Il martedì grasso è possibile vivere la spensierata allegria del carnevale Bariese che si districa tra le strade del centro abitato con sfilate di maschere e carri allegorici.
La sera del Venerdì Santo si svolge la maestosa e suggestiva processione della via Crucis,  rappresentazione vivente della Passione di Cristo, che si snoda tra le strette vie del centro storico e vede la sua conclusione sul colle di San Leonardo, ai piedi dall’omonima chiesa, con la crocifissione di Cristo e dei ladroni.
A giugno, per la processione del Corpus domini, vengono preparate delle cappelle rionali e ornati i balconi e le finestre delle abitazioni con preziosi tappeti e coperte realizzati al telaio.
La seconda domenica di luglio, con la Sagra de Su Nenniri, viene celebrato il culto di San Giovanni Battista. La sagra, di antichissima origine, nasce come festa pagana e ancora oggi svolge con la preparazione di vasi contenenti dorati germogli di grano (su nenniri) accompagnati da magnifiche croci di paglia di avena ornate da fiocchi, pani pintau e frutta di stagione. Su nenniri viene portato in processione dalla chiesa di San Giovanni  e gettato in mare ai piedi della torre spagnola con significato propiziatorio. Non è difficile scorgere uno stretto legame con l’antico culto mediorientale di Adone, legato al ciclo agrario e solare, e con il relativo rituale dei Giardini d’Adone anch’esso effettuato per propiziare un annata piovosa e la fecondità della natura intera. La domenica notte, la musica e i fuochi d’artificio attirano migliaia di persone.
A settembre si  festeggia la Beate Vergine del Monserrato e i Santi Michele e Girolamo. Oltre alle suggestive processioni religiose durante i festeggiamenti vengono proposte serate di musica e balli che offrono la possibilità di riscoprire la musica etnica isolana.
Durante il periodo estivo vengono inoltre proposte numerose serate di intrattenimento organizzate dalla Proloco e dalle diverse associazioni culturali. Una delle serate che vede un alta partecipazione è la Sagra dei culurgionis dove si assapora il tipico piatto ogliastrino accompagnato da del buon cannonau rosso.

 

© 2013 You in Sardinia - Via Asproni n.3 - 08042 - Barì Sardo (Ogliastra - Sardegna) - P.IVA 01348170919

Tel. +39.329.9628596 - +39.334.3076623 - E-mail: info@youinsardinia.com

 

Choose your favorite language:   Italiano    -    English

Torna ai contenuti | Torna al menu